Ricerca e Formazione
L'associazione Progetto Riabilitazione fornisce la formazione necessaria a operatori, volontari e familiari promuovendo la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e del neurosviluppo.
Assieme all'attività di formazione, in collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste e l'Istituto di Ricerca Scientifica Burlo Garofolo, Progetto Riabilitazione è impegnata in vari progetti di ricerca nell'ambito dello spettro autistico.
Ricerca
Progetto Riabilitazione segue tre principali linee di ricerca scientifica: emozioni, microbioma e sul carico fisico e psicologico nei familiari e caregiver.
Emozioni
Un problema delle persone affette dallo spettro autistico è la difficoltà a riconoscere le proprie ed altrui emozioni. Attraverso un lavoro di ricerca su gruppi di bambini autistici abbiamo ottenuto risultati staticamente significativi attraverso l'applicazione di una metodica riabilitativa, aiutando i partecipanti a migliorare la loro percezione e reazione emotiva.
Microbioma
La ricerca sul Microbioma è tutt'ora in corso e riguarda l'analisi della componente batterica intestinale in funzione di indicatore del possibile sviluppo dello spettro autistico.
Carico
La ricerca sul carico fisico e psicologico dei familiari e caregiver è orientata ad indagare nella popolazione della Provincia di Trieste le modalità di espressione dello stress sia a livello fisico che psicologico.