Vita Indipendente
SPERIMENTAZIONE DI MOMENTI DI VITA INDIPENDENTE prevede la creazione di momenti e spazi di sperimentazione delle autonomie acquisite, lontani dal proprio nucleo familiare e dalla propria città attraverso l’organizzazione di gite di uno o più giorni con pernottamento. Si intende effettuare tali gite presso parchi e riserve naturali, musei e luoghi storici del Friuli Venezia Giulia.
Vita indipendente
Studi epidemiologici riportano che in Italia la prevalenza dei disturbi dello spettro autistico è raddoppiata dal 2011 al 2017. La casistica, però, varia da regione a Regione e nel Friuli-Venezia Giulia si stima 1 caso ogni 77 nascite. Nelle ricerche più recenti, condotte negli Stati Uniti il dato arriva però a 1 bambino su 39.
Man mano che i bambini ASD si avvicinano all’adolescenza, si trovano, e con loro le persone che se ne occupano, di fronte ad una grande sfida educativa: la pianificazione della loro vita adulta. Ciò significa organizzare tutti gli aspetti che la caratterizzano, quotidiani, ricreativi e professionali. L’esperienza con adolescenti ASD ha dimostrato che è troppo tardi pianificare la loro vita adulta dopo i 18 anni; è invece fondamentale iniziare a pianificare e a sviluppare il percorso di transizione all’inizio dell’adolescenza.
Il progetto vuole realizzare un miglioramento delle condizioni di vita di soggetti ASD. L’attuale situazione sa nitaria legata alla pandemia da coronavirus ci ha imposto uno sforzo di creatività per superare questo momento di crisi e supportare ragazzi e giovani adulti affetti da ASD e le loro famiglie. I tempi si allungano e da iniziale strategia di emergenza l’isolamento è diventato consuetudine.
Questi pazienti hanno visto le loro attività quotidiane modificate, gli incontri con i loro pari, a scuola, interrotte, le persone di riferimento con le quali avevano un rapporto scomparse.
Finalità del progetto è la sperimentazione di un modello innovativo di sostegno dei ragazzi ASD in stato di fragilità all’interno della comunità, per rendere possibile la vita indipendente o semi-indipendente, accompagnandoli in un progetto EDUCATIVO di inserimento scolastico e/o lavorativo e sociale, appropriato per le loro capacità.
Dall’ottobre 2021 è attivato un servizio educativo–riabilitativo per ragazzi/giovani adulti ASD finalizzato alla vita indipendente, di comunità e al raggiungimento della massima autonomia possibile.I ragazzi/e vengono ospitati nell’appartamento della associazione creato all’uopo.
Esso è specifico per giovani di età -> 13 anni nel periodo di transizione verso l’età adulta. Accoglie anche adulti, già usciti dal percorso scolastico, che sono privi di una collocazione e necessitano di un progetto di vita.
Come servizio di transizione, propone ai ragazzi un percorso educativo abilitativo individuale che si sviluppa in tutti i contesti: familiare, scolastico, lavorativo, sociale e ricreativo. In ogni fase del lavoro si richiedono la comunicazione, il confronto e la collaborazione con tutti coloro che a vario titolo interagiscono con la persona, soprattutto le famiglie, il cui ruolo è centrale nel progetto educativo.
Modulo sollievo: risponde al bisogno emergente da parte dei genitori che fronteggiano i casi più complessi di evitare l’istituzionalizzazione totale e di avere nel contempo la possibilità di un periodo di sollievo di diversa sequenza temporale, da uno o più giorni nell’arco della settimana, e con un ricovero notturno, tutelato e sostenuto in ogni caso da una contestuale azione educativa.
Possiamo ospitare fino a 5 ragazzi/e contemporaneamente.
PARENT TRAINING prevede incontri periodici dei genitori con il Supervisore per il parent training. L’ODV mette inoltre a disposizione delle famiglie i locali e garantisce, a richiesta, la presenza degli educatori per incontri informativi e gruppi di auto-aiuto.
SPERIMENTAZIONE DI MOMENTI DI VITA INDIPENDENTE prevede la creazione di momenti e spazi di sperimentazione delle autonomie acquisite, lontani dal proprio nucleo familiare e dalla propria città attraverso l’organizzazione di gite di uno o più giorni con pernottamento. Si intende effettuare tali gite presso parchi e riserve naturali, musei e luoghi storici del Friuli Venezia Giulia.
Inserimento lavorativo
Creazione di uno spaziolavorativo che esalti le capacità culinarie acquisite e particolarmente gradite (bar, pasticceria, pinsaristoraut)
Creazione di un canale attraverso la regione che accolga o segnali spazi lavorativi con utilizzo di sistemi informatici per funzioni d’ufficio o creative.